RESPONSABILITÀ – CALCOM S.R.L. (di seguito denominata anche solo Calcom), salvo nel caso di dolo o colpa grave, non sarà responsabile di alcun danno o perdita diretta o indiretta, derivanti da ritardata, mancata o errata consegna del prodotto; l’acquirente avrà diritto solo alla restituzione del prezzo corrisposto.

PAGAMENTI – Tutti gli ordini trasmessi, in qualunque forma, a Calcom comportano l’accettazione obbligatoria delle presenti condizioni generali di vendita, restando escluse l’applicazione di condizioni particolari d’acquisto, di volta in volta praticate al cliente.

ACCETTAZIONE ORDINE E/O AVVISO PRONTA MERCE – Le esecuzioni degli ordini saranno effettuate solo dopo aver ricevuto il pagamento. Nel caso dei bonifici, si riterrà valida solo la copie della contabile riportante il numero di CRO ed il timbro della banca o copia Home Banking.

SPEDIZIONE E CONSEGNA – Le spedizioni si possono effettuare sia in Porto Assegnato (costo a carico dell’Acquirente), sia in Porto Franco (costo addebitato in fattura). In caso di consegna all’estero, gli eventuali costi supplementari dovuti ad imposte e/o tasse previste dallo Stato di destinazione, saranno a carico dell’acquirente. Dal momento della consegna della merce al vettore, il Cliente assume ogni rischio conseguente. L’eventuale costo del trasporto è specificato sulla conferma d’ordine. Eventuali assicurazioni sono a carico dell’acquirente e sono da considerarsi applicate solo se riportate nell’ordine. La spedizione della merce pronta in magazzino avviene entro 3 giorni dall’accettazione dell’ordine. I tempi di consegna per altra merce o servizi sono indicati sulla conferma d’ordine.

RITARDI DI CONSEGNA – I termini di consegna sono espressi in giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì), dai quali s’intendono escluse le festività e le ferie annuali. Eventuali ritardi nelle consegne non potranno dar luogo a richieste di danni o a rifiuto della merce da parte dell’Acquirente. Calcom si riserva di risolvere parzialmente o totalmente il contratto, senza riconoscere danni, qualora per cause di forza maggiore fosse impossibilitata a consegnare nel termine previsto.

PRODOTTI – I prodotti possono subire delle modifiche tecniche e/o estetiche per cause di forza maggiore o di contingenti esigenze di produzione. Le relative informazioni tecniche si basano esclusivamente sui dati ufficiali pubblicati dai produttori, che si riservano la facoltà di modificare informazioni tecniche e dimensionali in conformità alle modifiche/migliorie apportate ai prodotti.

PREZZI – Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa e Franco ns. sede. Calcom si riserva la facoltà di modificare i prezzi senza preavviso. Le modifiche dei prezzi non saranno applicate agli ordini già accettati da Calcom tramite invio di Conferma d’Ordine.

INSTALLAZIONE – L’installazione non è compresa nel prezzo, tranne che non sia espressamente citata nella Conferma d’ordine.

PATTO DI RISERVATO DOMINIO – Le vendite di Gruppo Calcom Società Cooperativa sono gestite con patto di riservato dominio, con il quale l’acquisizione del diritto di proprietà è subordinata da una condizione sospensiva che consiste nel pagare interamente l’importo, pertanto sino a che non saranno integralmente pagate le fatture, i materiali si intendono di proprietà di Gruppo Calcom Società Cooperativa ai sensi dell’art.1523 C.C. Nel caso il CLIENTE ritardi i pagamenti oltre i 30 (trenta) giorni dalla scadenza dei termini di pagamento concordati e specificati sulla conferma d’ordine, Calcom può richiedere la restituzione totale della merce entro i 15 giorni dalla richiesta inviata al Cliente tramite posta elettronica certificata o raccomandata A.R. Inoltre Calcom fatturerà al Cliente il 15% dell’importo totale della fattura d’acquisto per i danni subiti oltre ad eventuali costi derivanti dalla non conformità e/o integrità della merce resa.

RECLAMI – All’atto della materiale ricezione della merce, il CLIENTE è tenuto a verificare l’integrità dei colli e la conformità della merce consegnata, formulando, entro 10 (dieci) giorni, riserve circostanziate al vettore sulla medesima fattura e mediante reclamo scritto ad Calcom. Sempre entro 10 (dieci) giorni dalla consegna della merce, a pena di decadenza, il CLIENTE è tenuto a denunciare ad Calcom, mediante documento scritto, eventuali difformità della merce ricevuta rispetto agli accordi contrattuali. In caso contrario il prodotto si riterrà consegnato ed accettato. Eventuali non conformità del prodotto vanno segnalate ad Calcom, non appena riscontrate (massimo entro otto giorni) e comunque entro i termini previsti dalla garanzia.

GARANZIA E RESTITUZIONE MERCE – Tutti i prodotti sono garantiti 12 (dodici) mesi dalla data della fattura per i difetti di fabbrica, se non diversamente specificato nel foglio di Garanzia accluso al prodotto consegnato. I prodotti forniti sono privi di difetti nei materiali e nella lavorazione a patto che ne venga fatto un uso corretto e vengano adeguatamente stoccati. Sono esclusi dalla garanzia le parti soggette ad usura ed i materiali di consumo. La presente garanzia è applicabile solo ai clienti Calcom. Se il prodotto si guasta durante il periodo di garanzia a causa di un difetto del materiale o di produzione, verrà riparato o sostituito ad insindacabile discrezione di Gruppo Calcom Società Cooperativa. Le parti sostituite durante la riparazione possono essere rilavorate o rinnovate per un nuovo utilizzo. La presente garanzia non copre danni causati da: incuria, installazione errata, riparazioni e manutenzioni o alterazioni improprie effettuate da personale non autorizzato; uso di forniture o parti che non rispondono alle specifiche ed alle indicazioni aziendali; modifiche non autorizzate; uso improprio non conforme alle avvertenze e indicazioni riportate sul manuale d’istruzione o di installazione; usura o rottura normale; danni causati da incidenti o eventi di forza maggiore incluso fuoco, acqua, fulmini o altri agenti atmosferici; danni causati da sovratensioni o sovracorrenti, insufficiente od irregolare alimentazione elettrica; qualsiasi altra causa non citata che non sia comunque legata ad un difetto di materiale o di produzione. La presente garanzia inoltre non copre: danni intervenuti durante lo stoccaggio nel punto vendita o subiti dal prodotto durante il trasporto; perdita di informazioni memorizzate dal cliente, perdita di tempo, danni al software, perdite di profitti commerciali o altri danni commerciali derivanti dall’uso del prodotto; perdite coperte dall’assicurazione dell’acquirente; costi di spedizione e altre spese sostenute; incidenti ed altri danni indiretti non elencati. Calcom inoltre declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano, direttamente od indirettamente, derivare a persone, cose od animali in conseguenza della mancata osservazione delle indicazioni prescritte. Eventuali restituzioni di prodotto dovranno essere preventivamente concordate ed autorizzate con la procedura R.M.A. (Return Material Authorization). I prodotti resi al nostro magazzino privi dell’autorizzazione R.M.A. saranno rifiutati e resi al mittente con spese a suo carico. I materiali resi per incompatibilità (non assoggettabili al nostro prodotto) o per riparazioni in garanzia, ma risultanti funzionanti, saranno soggetti ad un addebito forfettario di 50,00 (cinquanta) euro per spese di gestione. I prodotti dovranno essere restituiti nella loro confezione originale e con adeguato imballo esterno. Non si accettano reclami dopo 8 (otto) giorni dal ricevimento della merce. La merce spedita al CLIENTE viaggia sempre a suo rischio.

RESI E RIMBORSI – I rimborsi per reso merce verranno effettuati al prezzo di listino in vigore alla data del rientro. Tutti i resi verranno accettati solamente in porto franco. Non si accettano resi per errato acquisto oltre 6 (sei) giorni dal ricevimento della merce. Non si accettano resi di merce in offerta o a fine esaurimento scorte. La merce resa per accredito risultata non integra (es. prodotto mancante/rovinato/graffiato, manuale/istruzioni/accessori danneggiati o mancanti, etichette/confezioni/scatole rovinate) verrà restituita al cliente in porto assegnato, oppure nel caso di accredito la merce verrà deprezzata a discrezione di Gruppo Calcom Società Cooperativa.

INSOLUTI – Nell’ipotesi di pagamento dilazionato, in caso di mancato pagamento alla scadenza stabilita, anche di una sola rata, il CLIENTE decadrà dal beneficio del termine ai sensi e per gli effetti dell’art.1186 c.c. e, conseguentemente, diventeranno immediatamente esigibili tutte le somme dovute, anche quelle non ancora scadute. In caso di mancato pagamento, alla scadenza stabilita, saranno dovuti dal giorno successivo alla scadenza della prima rata insoluta, fino alla data dell’effettiva rimessa del dovuto, salvo diverso accordo delle parti, gli interessi al tasso previsto dal Decreto Legislativo n.231 del 09/10/2002. In caso di mancato pagamento, anche di una sola rata, Calcom ha diritto di sospendere ogni ulteriore fornitura di prodotti e/o servizi e di risolvere i contratti ai quali non è stata data esecuzione, fermo restando il diritto di ottenere l’immediato pagamento di quelle già evase ed il risarcimento del danno conseguente all’interruzione delle forniture.

SPESE LEGALI – Ogni e qualsiasi spesa, comprese quelle di registrazione e trascrizione, che si rendesse necessaria a far valere verso chiunque la proprietà venditrice, sarà a carico dell’Acquirente.

ANNULLAMENTO ORDINI – Gli ordini sono irrevocabili ed impegnano immediatamente il cliente, salva la facoltà di Calcom di autorizzare eventuali revoche. In tal caso o nel caso in cui il cliente si rifiutasse di ritirare la merce commissionata, quest’ultimo perderà l’eventuale somma anticipata e dovrà, altresì, corrispondere a Gruppo Calcom Società Cooperativa, a titolo di penale, una somma pari al 30% del prezzo pattuito, oltre alle eventuali spese di trasporto per la spedizione ed il reso.

GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE – Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati, è sottoposta esclusivamente alla giurisdizione italiana. Le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del decreto legislativo n.50 del 15/01/1992 e del decreto legislativo n.185 del 22/05/1999. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto, il Foro competente è quello di Catanzaro.

Eventuali controversie che dovessero insorgere, in relazione al contratto, non autorizzeranno la sospensione dei pagamenti pattuiti.